Elena Tommasin

Danza classica, propedeutica, Baby danza

Elena si diploma presso la  scuola nazionale di formazione sportiva riconosciuta dal C.O.N.I. e Libertas “Alidanza”, ottenendo la qualifica di insegnante e tecnico specializzato in danza classica e compie studi anche sull’anatomia e la fisiologia del movimento applicate alla danza, oltre alla psicopedagogia.

Insegna gioco danza, propedeutica, danza classica I –II – III – IV – V corso secondo Metodo Vaganova e RAD in varie scuole di Milano.

Inizia a studiare danza classica da piccolissima presso Dance In di Milano. Continua i suoi studi al Teatro Carcano di Milano con le docenti Elisabetta Raganati, Elena Cipollini e Margarita Smirnova.

Prosegue il suo percorso di studio del classico e del neoclassico, di punte e repertorio con il maestro Gianni Zari (ballerino solista Teatro alla Scala) e Silvia Petranca (ballerina solista Teatro Massimo di Palermo) e Frequenta assiduamente corsi e stage di classico e neoclassico con Margarita Smirnova (Teatro Carcano) e Annalisa Fontana (docente S.P.I.D).

Nel 2019 partecipa ad uno stage con la Maestra Loreta Alexandrescu e frequenta un corso di perfezionamento per insegnanti di punte e sbarra a terra con la Maestra Cristina Molteni.

Nel 2021 ha frequentato diversi corsi di aggiornamento e approfondimento riguardanti la danza classica.

Fra questi ha partecipato ad un workshop di Propedeutica (6/10 anni) tenuto dall’Accademia del Teatro alla Scala di Milano  ed uno tenuto dal Centro formazioni insegnanti Ateneo della Danza.

Ha poi voluto approfondire lo studio della danza per i più piccoli partecipando ad un seminario di “GiocoDanza” – Imparare giocando- di Marinella Santini,  ed un corso di Avviamento alla danza (4/6 anni)  tenuto dal Centro formazioni insegnanti Ateneo della Danza .

Elena si è approcciata  per la prima volta anche allo studio della  “Brain Dance “ (di Anne Green Gilbert), che propone una serie di esercizi sequenziali ed olistici che collegano efficacemente mente e corpo replicando i modelli di neurosviluppo. Rappresenta un modo di insegnare la danza in armonia con il cervello innovativo, divertente ed efficace.

Elena, durante il suo percorso e ancora oggi, compie uno studio approfondito teorico e pratico della didattica della danza classica seguendo sia il metodo russo Vaganova, sia quello londinese RAD (Royal Academy of Dance). frequentando assiduamente stage, lezioni e corsi di danza classica con diversi insegnanti quali: Gianni Zari, Michele Villanova , Anita Magyari, Greta Russo e Adeline Souletie.

Tiene tutti i corsi di danza classica di Mi.Dance dal 2017