Laura Longoni

DIRETTRICE ARTISTICA

DanceHall e Reggaeton

Laura è la direttrice artistica della scuola di danza Mi.Dance di Milano.

Il suo amore per la danza nasce con lo studio della danza classica (con metodo RAD) e della danza moderna.

Nel 2006 si appassiona alle “danze di strada”, avvicinandosi al mondo dell’hip hop.

Grazie all’incontro con l’insegnante Laura Fossati, che la nomina poi sua assistente, inizia il suo approccio professionale al mondo dell’hip hop

Laura studia con con Kris, Daniele Baldi, Ilenja Rossi, Paolo Aloise, Federica Loredan, Vittorio Sibilio, Ryan Longo, David Bellay, Steve Fantuzzi. Inoltre partecipa a numerosi workshop e campus intensivi organizzati da IDA, CRUISIN’ e PJD prendendo parte a lezioni tenute da artisti di fama mondiale come Luam, Gus Bembery, Lyle Beniga, Shaun Evaristo, Rie Hata, Tony Czar, Ian Eastwood, Dominique Lesdema, Tashan Muir e Gabriel Francisco.

Nel 2008, in seguito all’incontro con la maestra Eva Di Amario, inizia a praticare dance hall, entrando poi a far parte della crew Tamz Girlz, gruppo con il quale si esibisce in diverse spettacoli ed eventi. Nel 2009 si avvicina al reggaeton, danza urbana del centro america studiata durante un lungo periodo trascorso in Messico e con l’insegnate cubana Rachel Kindelan Vinet e con Martika Cacho.

Negli anni seguenti Laura prosegue lo studio della danza giamaicana con Stefano Pastorelli e Veronica “Ika” Bernardis frequentando la Dance Hall School CRUISIN’ a Torino.

In contemporanea, e ancora oggi partecipa a workshop tenuti da ballerini giamaicani ed europei come Latonya Style, esponente femminile della dance hall a livello mondiale, Rudey Legacy, Dansa Bling, Crazy Hype, Ava Level, Mad Mike, Dhq Chriss, Fatou Tera, Winelicious, Alevanille, Craig Black Eagle, Global Bob, Zidan Xclusive, Orville etc.

Amante della danza a 360°, Laura decide di approfondire ulteriormente le sue conoscenze entrando in contatto con il mondo dello swing e innamorandosene follemente. Frequenta corsi di charleston, lindy hop, balboa ed entra a far parte del gruppo di Chorus Line “Whoopie Gals”, sotto la guida dei coreografi internazionali Isabella Gregorio e Pontus Persson

Dal 2010, dopo anni di sostituzioni ed assistenza agli insegnanti, Laura inizia a tenere i suoi primi corsi, prestando particolare attenzione alla parte tecnica, ludica e relazionale.

Ha partecipato come ballerina e coreografa a serate di beneficienza, aperture di concerti raggae, esibizioni in vari locali e discoteche di Milano e provincia ed come cheerleader nel 18° Torneo Internazionale di Basket JIT e, tra il 2010 ed il 2011 in una serie di manifestazioni nella città di Cordoba, in Spagna.

Nell’aprile 2022 partecipa con il gruppo Whoopie Gals alla Savoy cup, gara internazionale di balli swing svolta in Francia, vincendo il primo posto nella categoria Chorus Line. Si esibisce in locali, tra cui Spirit de Milan e partecipa alla serata swing al Catello Sforzesco di Milano oanizzata da OnDance di Roberto Bolle.

Parallelamente ai suoi studi di danza consegue la laurea in lettere moderne presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore, ed infine, a pieni voti e con lode, la laurea in teoria e metodi per la comunicazione presso l’Università degli Studi di Milano.

Nell’estate del 2015 Laura realizza il suo più grande sogno aprendo la scuola di danza  Mi.Dance – A passo di danza Asd. Qui ricopre il ruolo di fondatrice, direttrice artistica ed insegnante di dance hall e raggaeton. In questo progetto Laura  è riuscita ad unire finalmente la sua grandissima passione per il ballo e le sue doti organizzative, creando una scuola di danza che si pone come obiettivo quello di far sentire tutti a proprio agio perché ognuno ha il diritto di sentirsi un grande ballerino.